STATUTO

ATTO COSTITUTIVO  DELL’ASSOCIAZIONE
“Associazione culturale SEDICINONI film production”
CINECLUB FEDIC PISTOIA
c.f. 90053310471
Oggi, 1 dicembre 2012  a Pistoia, approvando all'unanimità il presente atto costitutivo, dichiarano costituita fra i medesimi un’associazione denominata “Associazione culturale SEDICINONI film production”
Tra le parti si conviene quanto segue:
1.  L’associazione non ha scopo di lucro e si propone le seguenti finalità: produzione di lungometraggi, cortometraggi, spot pubblicitari, spettacoli teatrali, manifestazioni artistiche, festival cinematografici, trasmissioni televisive e radiofoniche, la creazioni di televisioni web, cineforum, eventi culturali nella più ampia accezione del termine, al fine di promuovere la cultura cinematografica, teatrale e audiovisiva.
2.  La durata, l’organizzazione e il funzionamento dell’associazione sono regolati dallo Statuto, letto, approvato e sottoscritto dalle parti, allegato e da considerarsi parte integrante del presente atto.
3. A dotare inizialmente l’Associazione i componenti dichiarano di aver versato la somma di € 60,00 ciascuno. Il patrimonio sociale ammonta perciò a € 240,00.
4. Per la prima volta il consiglio direttivo è composto dai soci Raffaele Totaro, che assume la funzione di presidente, Alessio Biagioni, che assume la funzione di segretario, Sara Marini, che assume la funzione di vice presidente, Marco Labate che assume la funzione di tesoriere.
5. Il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre del corrente anno, così per gli anni successivi.
6. Il signor Raffaele Totaro viene delegato dai componenti a compiere tutte le pratiche e le formalità necessarie per la registrazione del presente atto e ogni altra formalità prevista dalla legge.
7. Le spese sono a  carico della costituita Associazione.
 


STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE
“Associazione culturale SEDICINONI film production”
1. E’ costituta l’associazione denominata “Associazione culturale SEDICINONI film production”, di seguito “Associazione”.
L’Associazione non ha scopo di lucro, è apolitica, apartitica e aconfessionale.
L’Associazione ha durata illimitata. E’ disciplinata dal presente Statuto e rimanda agli articoli 36 e seg. del codice Civile per quanto ivi non previsto.
2. L’Associazione si propone le seguenti finalità: produzione di lungometraggi, cortometraggi, spot pubblicitari, spettacoli teatrali, manifestazioni artistiche, festival cinematografici, trasmissioni televisive e radiofoniche, la creazione di televisioni web, cineforum, eventi culturali nella più ampia accezione del termine, al fine di promuovere la cultura cinematografica, teatrale e audiovisiva.
3.  L’associazione può intrattenere e sviluppare forme di collaborazione con altre associazioni o fondazioni aventi analoghe finalità culturali o sociali.
4.   Gli Organi dell’associazione sono: il presidente, il segretario, il vice presidente, il tesoriere, l’assemblea dei soci, il consiglio direttivo.
SOCI E ASSEMBLEA DEI SOCI
5.   SOCI: possono far parte dell’associazione le persone fisiche e le persone giuridiche che per la loro realtà  di lavoro o di studio sono interessate agli scopi dell’associazione stessa. Il consiglio direttivo potrà stabilire il pagamento di una quota di iscrizione il cui importo è fissato annualmente dall’assemblea.
6.    La qualifica di socio è ottenuta a richiesta, previa deliberazione del consiglio direttivo, che sarà effettuata entro giorni sessanta dal ricevimento, in caso di mancata risposta nel termine si riterrà accolta. Nella richiesta di adesione l’aspirante socio deve impegnarsi a accettare il presente statuto. Il recesso del socio avviene previa comunicazione scritta da indirizzare al consiglio direttivo. La qualifica di socio si perde altresì in caso di mancato pagamento della quota associativa o per esclusioni per gravi motivi di contrasto con il presente Statuto. Tutti i soci godono ugualmente del diritto di voto, attivo e passivo, nell’assemblea.
9.    L’ASSEMBLEA DEI SOCI: l’assemblea ordinaria dei soci, convocata su delibera del Presidente del consiglio direttivo non meno di 10 giorni prima di quello fissato per l’adunanza, si deve riunire almeno due volte l’anno, ad aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo e a dicembre per l’approvazione del bilancio preventivo. Si riunisce inoltre su tutti gli altri argomenti di carattere generale iscritti all’ordine del giorno per iniziativa del consiglio direttivo. L’assemblea ordinaria approva il documento programmatico in cui sono contenute le linee guida per l’attività da svolgersi nel corso dell’anno e contestualmente riceve la relazione sull’attività svolta. La data e l'ordine del giorno dell’assemblea sono comunicati ai soci via email, sia per prima che per seconda convocazione, inoltre deve essere affisso avviso nella sede sociale almeno dieci giorni prima della data di convocazione.
10. Hanno diritto di intervenire all’assemblea tutti i soci. Ciascun socio puo' rappresentare uno o al massimo due soci purchè munito di regolare delega scritta.
11.  L’assemblea è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza dei tre quarti degli associati, in seconda convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei soci. L’assemblea delibera a maggioranza di voti dei soci presenti o rappresentanti  mediante regolare delega scritta rilasciata ad altro socio. Delibera sulla elezione del presidente a maggioranza. Di ogni assemblea dovrà essere redatto un verbale.
12.  Assemblee straordinarie possono essere convocate per deliberazione del consiglio direttivo, oppure su richiesta motivata di almeno un decimo degli associati. La modifica dello Statuto deve essere approvata a maggioranza assoluta dei presenti.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
13.  Il consiglio direttivo e’ formato dal presidente, e dai consiglieri, nominati dallo stesso consiglio. Per la prima volta il consiglio direttivo è composto dai soci Raffaele Totaro, che assume la funzione di presidente, Alessio Biagioni, che assume la funzione di segretario, Sara Marini, che assume la funzione di vice presidente, Marco Labate che assume la funzione di tesoriere. Il consiglio direttivo dura in carica quattro anni ed i suoi membri possono essere sempre rieletti. Le cariche sociali sono gratuite.
15.  Il consiglio direttivo e’ investito di ogni potere per decidere sulle iniziative da assumere e sui criteri da seguire per il conseguimento e l’attuazione degli scopi previsti dal presente statuto. In particolare il consiglio:
l    fissa le direttive per l’attuazione dei compiti statutari, ne stabilisce le modalità e le responsabilità di esecuzione e ne controlla l’attuazione;
l    delibera sull’ammissione dei soci;
17.  Il consiglio direttivo si riunisce ogni volta che sia necessario, su iniziativa del presidente o della metà dei suoi membri o comunque due volte all’anno.
18.  Le deliberazioni del consiglio direttivo sono prese a maggioranza dei voti dei consiglieri presenti. In caso di parità di suffragi prevale quello del presidente.
19.  La firma e la rappresentanza legale dell’associazione di fronte a qualsiasi autorità giudiziaria e amministrativa e di fronte a terzi competono al presidente.
20. Per la regolazione della gestione economica dell’Associazione si rimanda alle disposizioni di legge contenute nel codice civile. L’importo della quota di iscrizione è stabilito dall’assemblea.
SCIOGLIMENTO
21.  Lo scioglimento della associazione e’ deliberato dall’assemblea generale straordinaria. L'eventuale eccedenza di cassa verrà devoluta ad una associazione con medesime finalità secondo la deliberazione dell’assemblea.
22.  Per quanto non contenuto nel presente statuto valgono le disposizioni di diritto comune.
Letto, approvato e sottoscritto
Pistoia, 1 dicembre 2012

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