ATTO COSTITUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE
“Associazione culturale SEDICINONI film production”
CINECLUB FEDIC PISTOIA
c.f. 90053310471
Oggi, 1 dicembre 2012 a Pistoia, approvando all'unanimità il presente atto costitutivo, dichiarano
costituita fra i medesimi un’associazione denominata “Associazione culturale SEDICINONI
film production”
Tra le parti si conviene quanto segue:
1. L’associazione non
ha scopo di lucro e si propone le seguenti finalità: produzione di
lungometraggi, cortometraggi, spot pubblicitari, spettacoli teatrali,
manifestazioni artistiche, festival cinematografici, trasmissioni televisive e
radiofoniche, la creazioni di televisioni web, cineforum, eventi culturali
nella più ampia accezione del termine, al fine di promuovere la cultura
cinematografica, teatrale e audiovisiva.
2. La durata,
l’organizzazione e il funzionamento dell’associazione sono regolati dallo
Statuto, letto, approvato e sottoscritto dalle parti, allegato e da
considerarsi parte integrante del presente atto.
3. A dotare inizialmente l’Associazione i componenti
dichiarano di aver versato la somma di € 60,00 ciascuno. Il patrimonio sociale
ammonta perciò a € 240,00.
4. Per la prima volta il consiglio
direttivo è composto dai soci Raffaele Totaro, che assume la funzione di
presidente, Alessio
Biagioni, che assume la funzione di segretario, Sara Marini,
che assume la funzione di vice presidente, Marco Labate che assume la funzione
di tesoriere.
5. Il primo esercizio sociale si
chiuderà il 31 dicembre del corrente anno, così per gli anni successivi.
6. Il signor Raffaele Totaro viene
delegato dai componenti a compiere tutte le pratiche e le formalità necessarie
per la registrazione del presente atto e ogni altra formalità prevista dalla
legge.
7. Le spese sono a carico della costituita Associazione.
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE
“Associazione culturale
SEDICINONI film production”
1. E’ costituta l’associazione
denominata “Associazione culturale SEDICINONI film production”, di seguito “Associazione”.
L’Associazione non ha scopo di lucro, è
apolitica, apartitica e aconfessionale.
L’Associazione
ha durata illimitata.
E’ disciplinata dal presente Statuto e rimanda agli articoli 36 e seg. del
codice Civile per quanto ivi non previsto.
2.
L’Associazione si propone le seguenti finalità: produzione di lungometraggi,
cortometraggi, spot pubblicitari, spettacoli teatrali, manifestazioni
artistiche, festival cinematografici, trasmissioni televisive e radiofoniche,
la creazione di televisioni web, cineforum, eventi culturali nella più ampia
accezione del termine, al fine di promuovere la cultura cinematografica,
teatrale e audiovisiva.
3. L’associazione può intrattenere e
sviluppare forme di collaborazione con altre associazioni o fondazioni aventi
analoghe finalità culturali o sociali.
4. Gli Organi dell’associazione sono: il
presidente, il segretario, il vice presidente, il tesoriere, l’assemblea dei
soci, il consiglio direttivo.
SOCI E ASSEMBLEA
DEI SOCI
5. SOCI: possono far parte
dell’associazione le persone fisiche e le persone giuridiche che per la loro
realtà di lavoro o di studio sono interessate agli scopi
dell’associazione stessa. Il consiglio direttivo potrà stabilire il pagamento
di una quota di iscrizione il cui importo è fissato annualmente dall’assemblea.
6. La qualifica di socio è
ottenuta a richiesta, previa deliberazione del consiglio direttivo, che sarà
effettuata entro giorni sessanta dal ricevimento, in caso di mancata risposta
nel termine si riterrà accolta. Nella richiesta di adesione l’aspirante socio
deve impegnarsi a accettare il presente statuto. Il recesso del socio avviene
previa comunicazione scritta da indirizzare al consiglio direttivo. La
qualifica di socio si perde altresì in caso di mancato pagamento della quota
associativa o per esclusioni per gravi motivi di contrasto con il presente
Statuto. Tutti i soci godono ugualmente del diritto di voto, attivo e passivo, nell’assemblea.
9. L’ASSEMBLEA DEI SOCI:
l’assemblea ordinaria dei soci, convocata su delibera del Presidente del
consiglio direttivo non meno di 10 giorni prima di quello fissato per
l’adunanza, si deve riunire almeno due volte l’anno, ad aprile per
l’approvazione del bilancio consuntivo e a dicembre per l’approvazione del
bilancio preventivo. Si riunisce inoltre su tutti gli altri argomenti di
carattere generale iscritti all’ordine del giorno per iniziativa del consiglio
direttivo. L’assemblea ordinaria approva il documento programmatico in cui sono
contenute le linee guida per l’attività da svolgersi nel corso dell’anno e
contestualmente riceve la relazione sull’attività svolta. La data e l'ordine
del giorno dell’assemblea sono comunicati ai soci via email, sia per prima che
per seconda convocazione, inoltre deve essere affisso avviso nella sede sociale
almeno dieci giorni prima della data di convocazione.
10. Hanno diritto di intervenire all’assemblea tutti
i soci. Ciascun socio puo' rappresentare uno o al massimo due soci purchè
munito di regolare delega scritta.
11. L’assemblea è regolarmente costituita in prima
convocazione con la presenza dei tre quarti degli associati, in seconda
convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei soci. L’assemblea
delibera a maggioranza di voti dei soci presenti o rappresentanti
mediante regolare delega scritta rilasciata ad altro socio. Delibera sulla
elezione del presidente a maggioranza. Di ogni assemblea dovrà essere redatto
un verbale.
12. Assemblee straordinarie possono essere
convocate per deliberazione del consiglio direttivo, oppure su richiesta
motivata di almeno un decimo degli associati. La modifica dello Statuto deve
essere approvata a maggioranza assoluta dei presenti.
IL CONSIGLIO
DIRETTIVO
13. Il consiglio direttivo e’ formato dal
presidente, e dai consiglieri, nominati dallo stesso consiglio. Per la prima
volta il consiglio direttivo è composto dai soci Raffaele Totaro, che assume la
funzione di presidente, Alessio
Biagioni, che assume la funzione di segretario, Sara Marini,
che assume la funzione di vice presidente, Marco Labate che assume la funzione
di tesoriere. Il consiglio direttivo dura in carica quattro anni ed i suoi
membri possono essere sempre rieletti. Le cariche sociali sono gratuite.
15. Il consiglio direttivo e’ investito di ogni
potere per decidere sulle iniziative da assumere e sui criteri da seguire per
il conseguimento e l’attuazione degli scopi previsti dal presente statuto. In
particolare il consiglio:
l
fissa le direttive per l’attuazione dei compiti
statutari, ne stabilisce le modalità e le responsabilità di esecuzione e ne controlla
l’attuazione;
l
delibera sull’ammissione dei soci;
17. Il consiglio direttivo si riunisce ogni volta
che sia necessario, su iniziativa del presidente o della metà dei suoi membri o
comunque due volte all’anno.
18. Le deliberazioni del consiglio direttivo sono
prese a maggioranza dei voti dei consiglieri presenti. In caso di parità di
suffragi prevale quello del presidente.
19. La firma e la rappresentanza legale
dell’associazione di fronte a qualsiasi autorità giudiziaria e amministrativa e
di fronte a terzi competono al presidente.
20. Per la regolazione della gestione economica
dell’Associazione si rimanda alle disposizioni di legge contenute nel codice
civile. L’importo della quota di iscrizione è stabilito dall’assemblea.
SCIOGLIMENTO
21. Lo scioglimento della associazione e’
deliberato dall’assemblea generale straordinaria. L'eventuale eccedenza di
cassa verrà devoluta ad una associazione con medesime finalità secondo la
deliberazione dell’assemblea.
22. Per quanto non contenuto nel presente statuto
valgono le disposizioni di diritto comune.
Letto, approvato e sottoscritto
Pistoia, 1 dicembre 2012
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