sabato 27 maggio 2017

BANDO CORTOCINEMA 2017




CORTOCINEMA PISTOIA  2017”
4° edizione


 
 
REGOLAMENTO E BANDO



1 INTRODUZIONE E DATE DEL FESTIVAL

Il festival si svolgerà in un periodo compreso tra il 1 e il 31 ottobre 2017, presso la sede del Conservatorio San Giovanni Battista in Corso Gramsci a Pistoia.
Le date e le sedi esatte verranno rese note entro il 15 settembre 2017 attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale del Festival.
Le opere potranno essere presentate entro il 15/09/2017

2 SCOPO E CONTENUTO DEL FESTIVAL

Il Festival, realizzato dall’associazione SEDICINONI FILM PRODUCTION e da Associazione Culturidea con il contributo della FONDAZIONE CONSERVATORIO SAN GIOVANNI BATTISTA, ha lo scopo di diffondere la conoscenza del cinema indipendente, in particolar modo nella forma del cortometraggio, per mostrare al pubblico le varie espressioni del cinema contemporaneo,quest’anno sarà data rilevanza al cinema toscano e sarà previsto una menzione speciale per il migliore cortometraggio toscano. Durante la serata finale vi sarà un omaggio ai protagonisti del cinema toscano con interventi di ospiti e alcune sorprese.
Le opere richieste per partecipare al Festival dovranno avere una durata complessiva inferiore  a 45 minuti.
Tutte le opere saranno presentate in un’unica sezione e verranno  giudicate da una giuria.

3 PREMI E GIURIE

I premi saranno assegnati insindacabilmente dalla giuria nominata dagli organizzatori del Festival, composta da persone ritenute idonee per competenze e formazione culturale, e assegnerà il premio: Miglior Film e la menzione speciale Miglior cortometraggio toscano.

-Miglior Film: 200,00 euro
- Menzione speciale “Miglior cortometraggio toscano”

Il tema è libero. Il premio “Miglior Film” verrà assegnato a quell'opera che complessivamente verrà ritenuta migliore dalla Giuria Ordinaria nell'ottica dello spirito di Cinema indipendente a cui il Festival si ispira.

La menzione speciale “Miglior cortometraggio toscano” sarà assegnata al migliore cortometraggio di autore toscano o prodotto in toscana.

4 SELEZIONE ED ISCRIZIONE DELLE OPERE

4.1. Condizione di ammissione delle opere
Sono ammesse al festival opere di durata complessiva inferiore ai 45 minuti (inclusi titoli di testa e di coda).
L’ammissione alle opere è gratuita.
Tutte le opere possono essere edite o inedite.
Le opere dovranno essere espressione di Cinema indipendente pertanto si richiede di indicare il budget con il quale sono state realizzate.
Non sono ammessi video musicali, film pubblicitari o industriali.
Per i film non in lingua italiana è richiesta la presenza di sottotitoli in italiano.
Tutte le opere devono essere state realizzate dopo il 1 Gennaio 2013.

4.2 Selezione delle opere
La selezione delle opere verrà svolta dall’Organizzazione Artistica del Festival sulla base di quanto espresso nel presente regolamento e a suo insindacabile giudizio.

4.3. Materiali da inviare per la selezione
Per essere ammessi alla selezione è necessario:
a) Recapitare a mezzo posta entro e non oltre il 15/9/2017 a “Sedicinoni film production, Via Guido Rossa 421, 51100 Pistoia”, il seguente materiale:
· una copia su supporto DVD dell'opera
·scheda d'iscrizione firmata in originale (il modello è reperibile sul sito http://sedicinonifilm.blogspot.it/)
·liberatoria firmata in originale (il modello è reperibile sul sito http://sedicinonifilm.blogspot.it/  )
·fotocopia del documento d'identità di colui che presenta l'opera e/o di colui che ne detiene i diritti di riproduzione e diffusione
b) Inviare contestualmente a mezzo posta elettronica entro e non oltre il 15/9/2017 all'indirizzo: sedicinonifilm@gmail.com  il seguente materiale:
·una breve sinossi dell'opera
·bio-filmografia del regista
·un'immagine del film

c) Nel caso in cui l'opera venga selezionata per la fase finale di assegnazione dei premi verrà richiesto inoltre di specificare un collegamento (link) per la visione telematica dell'opera stessa.

I documenti di testo devono essere scritti in italiano e/o in inglese, mentre le immagini devono essere fornite in formato .jpeg con una risoluzione di almeno 300dpi.
La mancanza e/o l'incompletezza del materiale potrà comportare l'esclusione dal Festival.
Tutto il materiale spedito non sarà restituito e andrà a far parte dell'archivio dell'organizzazione del Festival.


5 COMUNICAZIONI E CONTATTI

La lista delle opere selezionate verrà comunicata entro il 5 ottobre 2017 contestualmente alla comunicazione delle date e delle sedi definitive del Festival attraverso pubblicazione sul sito internet  http://sedicinonifilm.blogspot.it/  e comunicazione ai principali mezzi di informazione.
L'Organizzazione del Festival si riserva di modificare il presente bando, dandone tempestiva comunicazione attraverso l'aggiornamento sul sito internet  http://sedicinonifilm.blogspot.it/
Con l'iscrizione l'Organizzazione del Festival è autorizzata a proiettare le opere durante le serate del Festival e in altre occasioni dedicate alla promozione del Festival stesso.
Per Contattare l'Organizzazione del Festival:

indirizzo: Sedicinoni film production, Via Guido Rossa 421, 51100 Pistoia

internet: http://sedicinonifilm.blogspot.it/



internet: http://sedicinonifilm.blogspot.it/


telefono: 3774559802

Nessun commento:

Posta un commento